lunedì 30 dicembre 2013

Super Mario 3D World


Alla fine il primo Mario in 3D di Wii U non è poi tanto lontano dalla temuta evenienza di un 3D Land 2 che barattasse l'autostereoscopia per una raffinatissima veste HD, ma anche senza le galassie, gli effetti gravitazionali e le esotiche superfici curve dei capitoli su Wii si mantiene su standard qualitativi suppergiù stellari, puntando su un sistema di gioco molto vicino per ritmo, sintesi e controllo al gameplay puro della branca mariesca bidimensionale. La volonta di farne un'esperienza 'per tutta la famiglia' l'ha reso per lunga parte fin troppo edulcorato nel livello di sfida, cruciale a fronte di un level design che si mantiene piuttosto semplice in termini strutturali; per un riscatto che segni il passaggio dalla generalizzata godibilità senza troppe ambizioni al più autentico mordente occorre aspettare almeno l'ultimo terzo del gioco, in crescendo fino al culmine di un livello finale capace di esaltare le differenze d'utilizzo tra i cinque personaggi selezionabili e di regalare il brivido a chi avrà il coraggio d'affrontarlo con le sole doti a corpo libero ed inerzia di Mario, senza l'agevolazione dei power-up. Tra quest'ultimi non si può non menzionare il famigerato gatto, che al di là del buffo aspetto zuccheroso e del macroscopico potenziamento delle abilità acrobatiche nasconde una fruizione avanzata per incrementare l'accelerazione e mantenere un elevato 'momentum', fondamentale in ottica di time trial.

Nessun commento:

Posta un commento